Mæthereal
Feeling observed
“Milano è la città degli ossimori, e questa mostra ne evidenzia l’essenza” secondo Michele Fiore, grafico e video editing professionista, fotografo per passione. “In Mæthereal ho voluto mettere in evidenza come dentro la materialità urbana di Milano, che si manifesta in oggetti, monumenti ed edifici ai quali concediamo solo sguardi distratti, sia possibile cogliere lo spirito quasi etereo di questa magnifica città, tempio dell’operosità e della creatività insieme” continua Fiore.
“Lo scopo dei miei scatti non é ritrarre situazioni precise o trasmettere messaggi intelliggibili, ma riprodurre diversi stati d'animo trasformando forme e colori della realtà che mi circonda. Non a caso arte e psicologia percettiva sono la base di studio di tutti i miei lavori più recenti”.
“La mia passione per la fotografia è nata guardando mio padre riparare reflex e vecchi obiettivi acquistati per poche lire nei mercatini di Milano: ho sempre pensato che quelle lenti e quegli ingranaggi contenessero un’anima e che il lavoro paziente degli amatori come mio padre restituisse vita a qualcosa più di un una scatola nera. Nei miei scatti tento di tradurre quell’opera di ricostruzione in immagini, anche quando uso reflex moderne”.
Photography